Contenuto pagina
Progetto ENA
Eco design per la nautica

AZIONE 1: AZIONI PREPARATORIE

Azione 1.1

1.1    E' stato redatto un protocollo d’intesa tra le PMI del ditretto navale marchigiano e altri soggetti pubblici e privati per dare attuazione al programma di assistenza per le PMI per il rispetto della normativa ambientale (Environmental Compliance Assistance Programme for SMEs). Il Protocollo è aperto, quindi le PMI del settore nautico, o comunque i soggetti pubblici e privati interessati a condividere questo percorso possono sottoscriverlo durante il periodo di attuazione del progetto E.NA.

Scarica il testo del Protocollo e gli allegati

Sottoscrivi il Protocollo di Intesa

E' possibile sottoscrivere il Protocollo di Intesa anche con una procedura semplificata. Gli stakeholders interessati, che intendono condividere il percorso intrapreso con il Progetto ENA, possono scaricare il modulo per la sottoscrizione e anticiparlo via fax al n.° 0721 359 2409. Sarà possibile poi consegnare l'originale alla Provincia di Pesaro e Urbino anche in un secondo momento (via posta o con consegna a mano)

Sul modulo vanno indicati luogo e data delle firma, e va inserito il timbro dell'azienda in corrispondenza della firma del legale rappresentante.

Per ulteriori informazioni: progettoena@provincia.ps.it

Azione 1.2

1.2    Obiettivo dell’azione 1.2 è quello di rafforzare le competenze e le capacità, inerenti le tematiche ambientali, del management e degli operatori del bacino industriale nautico e filiera, attraverso convegni, workshop e percorsi di sensibilizzazione e in-formazione.
E’ per questo che all’interno del progetto ENA sono stati organizzati una serie di eventi e attività che in realtà avevano due obiettivi principali, da un lato diffondere e rafforzare le competenze e capacità ambientali, come già sottolineato,  fra le imprese e gli stakeholders localizzati nel territorio marchigiano.
Dall’altro lato promuovere e pubblicizzare il programma ENA, cercando di recuperare anche una serie di contatti con potenziali collaboratori e Stakeholders utili per il fine del progetto, nello specifico (al fine di ottimizzare i tempi e le risorse alcune attività comprendono sia lo sviluppo dell’azione 1.2 e 1.3) :

1.    Convegno 21.01.12 (1.2 e 1.3)
2.    Corsi in-formativi 2 e 3
3.    Corsi in-formativi 4 e 5 (1.2 e 1.3)
4.    Workshop 6
5.    Fano Yacht Festival (1.2 e 1.3)
6.    Ricerca Fabbisogni in-formativi (1.2 e 1.3)

La metodologia adottata nello sviluppo dell’azione è stata selezionata, tenendo conto delle tematiche e dei target definiti. Per la ricerca dei fabbisogni formativi si è deciso di impostare due diverse modalità di ricerca (quantitativa e qualitativa) ponderate in base al target di riferimento (livello di governance e operativo). Per quanto riguarda i percorsi in-formativi sono state adottate diverse modalità in base al target di riferimento: convegni, workshop, incontri frontali ed on line e spazi espositivi all’interno di manifestazioni/eventi.
I principali risultati raggiunti nel complesso vedono una buona partecipazione e un buon numero di contatti ottenuti.
In particolare hanno partecipato agli eventi i principali enti e associazioni localizzate sul territorio marchigiano, che ovviamente hanno mostrato interesse al progetto ENA, per le tematiche che esso sviluppa e rappresenta.  
Quindi per quanto riguarda la promozione e la pubblicizzazione del progetto ENA, fra le associazioni e gli enti l’obiettivo è stato pienamente raggiunto.
Le attività svolte all’interno di questa azione sono state riportate ed approfondite in 4 report.

Azione 1.3

1.3    Obiettivo dell’azione 1.3 è quello di rafforzare le competenze e le capacità, inerenti il tema del bio-moniotraggio umano, del management e degli operatori del bacino industriale nautico e filiera, attraverso convegni, workshop e percorsi di sensibilizzazione e in-formazione.
E’ per questo che all’interno del progetto ENA sono stati organizzati una serie di eventi e attività che in realtà avevano due obiettivi principali.
Da un lato diffondere e rafforzare le competenze e capacità ambientali, come già sottolineato,  fra le imprese e gli stakeholders localizzati nel territorio marchigiano.
Dall’altro lato promuovere e pubblicizzare il programma ENA, cercando di recuperare anche una serie di contatti con potenziali collaboratori e Stakeholders utili per il fine del progetto.
Lo sviluppo dell’azione 1.3 ha portato all’organizzazione e pianificazione di diversi eventi, nello specifico (al fine di ottimizzare i tempi e le risorse alcune attività comprendono sia lo sviluppo dell’azione 1.2 e 1.3) :
1.    Convegno 21.01.12 (1.2 e 1.3)
2.    Corsi in-formativi 4 (1.2 e 1.3)
3.    Workshop 7
4.    Fano Yacht Festival (1.2 e 1.3)
5.    Ricerca Fabbisogni in-formativi (1.2 e 1.3)

Le attività svolte all’interno di questa azione sono state riportate ed approfondite nel Report 4 (Report_04_azione_1.2_1.3_report finale), citato nell’sottoazione 1.2. In allegato allo stesso report è possibile trovare la tabella “schema generale materiale prodotto” che riporta tutto il materiale prodotto all’interno dell’azione 1.3.

Azione 1.4

1.4 Obiettivo dell’azione 1.4 è stato quello di organizzare e promuovere il percorso di sensibilizzazione e in-formazione programmato nelle azioni 1.2 e 1.3 dall’Università di Urbino.
 Lo sviluppo dell’azione 1.2 e 1.3 ha portato all’organizzazione e pianificazione di  diversi eventi:

1.    Convegno 21.01.12 (1.2 e 1.3)
2.    Corsi in-formativi 2 e 3
3.    Corsi in-formativi 4 e 5 (1.2 e 1.3)
4.    Workshop 6
5.    Fano Yacht Festival (1.2 e 1.3)
6.    Ricerca Fabbisogni in-formativi (1.2 e 1.3)

L’organizzazione dei percorsi in-formativi è stata effettuata tenendo conto della localizzazione delle imprese Marchigiane e in base al target di riferimento: convegni, workshop, incontri frontali e spazi espositivi all’interno di manifestazioni/eventi.
Ovviamente si è provveduto a organizzare per ogni singolo evento una segreteria organizzativa per la registrazione dei partecipanti.
La promozione degli eventi (questionario fabbisogni informativi e attività programmate) è stata implementata con una metodologia di tipo “top-down”, ovvero si è cercato di coinvolgere e convincere della validità dei corsi gli imprenditori delle PMI della filiera nautica; questi, poi, avrebbero dovuto coinvolgere a cascata i loro dipendenti.
La promozione è avvenuta con la seguente metodologia:
1) Selezione delle imprese, delle associazioni e degli enti marchigiani interessate dai corsi di sensibilizzazione e in-formazione.
2) Attivazione di canali convenzionali e non per la promozione (media, manifesti, locandine, chiamate telefoniche,visite dirette in azienda).
3) Programmazione di un evento di lancio per pubblicizzare i corsi (Convegno del 21/01/2012)
Le iniziative sono state attuate da tutti i partners beneficiari di questa azione, CNM, CCIAA, Provincia di Ancona.
Le attività svolte all’interno di questa azione sono state riportate ed approfondite nel “Report 04_azione.1.2_1.3_report finale”, citato nell’sottoazione 1.2 In allegato allo stesso report è possibile trovare la tabella “schema generale materiale prodotto” che riporta tutto il materiale prodotto all’interno dell’azione 1.2, 1.3 e 1.4

Invito Workshop 21 gennaio 2012

Visualizza la brochure con l'elenco dei corsi

Copyright © 2024 Progetto ENA - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy Responsabile: Posizione Organizzativa 2.5