Le attività di disseminazione del progetto ENA vengono sviluppate secondo una programmazione condivisa dal partenariato, che viene aggiornata, con cadenza annuale, sulla base dell'avanzamento delle azioni progettuali e delle mutevoli condizioni di sviluppo socio-economico del settore della nautica da diporto. I Beneficari del progetto si sono anche dotati di un decalogo che contine disposizioni di carattere generale sulla comunicazione interna ed esterna del progetto.
La disseminazione dei contenuti relativi alle diverse fasi del progetto viene comunicata, oltre che nell'occasione di specifici eventi pubblici dedicati, anche attraverso i consueti canali di comunicazione quali giornali, riviste. web e la dffusione di materiale dedicato.
L’evento cardine su cui si è concentrata l’attività di disseminazione è il Fano Yacht Festival, salone nautico dell’adriatico, ma ENA è presente anche ad altri momenti pubblici in contesti mirati. Si veda in proposito la sezione eventi.
Un elenco degli articoli dedicati ad ENA è consultabile nella rassegna stampa.
La documentazione prodotta nell'ambito del progetto è disponibile qui.
il progetto ENA ha attuato la disseminazione anche attraverso l’attività di sensibilizzazione rivolta alle PMI, prevista nella azioni inziali del progetto, e della quale sono disponibili i contenuti relativi al Convegno del 21 gennaio 2012, e ai workshop del 30 marzo 2012 e del 28 aprile 2012,